Quali sono le funzioni del packaging.
Il packaging assolve a quattro funzioni:
- Contenimento del prodotto, del bene del quale usufruirà il consumatore;
- Protezione del contenuto da fattori esterni quali azioni meccaniche – urti, contatto con altri oggetti esterni. Ma anche da contaminazioni da parte di agenti chimici – acqua, umidità, aria, ecc. – al fine di mantenerne la qualità inalterata nello spazio e nel tempo;
- Manipolazione della merce tra i vari utenti che compongono la rete distributiva. A partire dal produttore per arrivare all’utilizzatore o al consumatore;
- Presentazione del bene al consumatore, divenendo valore aggiunto e svolgendo una funzione comunicativa. Ciò grazie al trasferimento di informazioni dal produttore all’utilizzatore.
Per tutte queste ragioni il packaging deve essere studiato, progettato, realizzato da aziende specializzate, che siano in grado di agevolare l’assolvimento di tutte e quattro le funzioni nel miglior modo possibile. Molte volte il cliente si affida a semplici tipografie o aziende che stampano solamente.
Solo chi giorno per giorno, anno dopo anno, da oltre 50 anni produce scatole e imballi, può assicurarvi un packaging che sia non solo un costo, ma un valore aggiunto.
Affidatevi ad Arti Grafiche 3G per il vs packaging.
https://www.artigrafiche3g.com/contatti