Scatola automontante

Scatola automontante

Se ti assembli da te una scatola incastrando alette e fessure, fai una scatola automontante. Magari lo hai già fatto tante volte. Quindi, automontante non vuol dire che si crea da sola (infatti, l’hai assemblata tu), ma che non ha bisogno di scotch, colla, graffette, puntine, eccetera per stare in piedi. Questo si traduce in un risparmio di tempo (40% in meno rispetto a quelle americane) e di materiale e quindi di soldi.

Le scatole di questo tipo sono dette anche “a incastro” e si differenziano da quelle automatiche, che stanno su grazie ai punti di incollatura e che sono chiamate anche “incollate”.

 

I principali vantaggi di una scatola automontante

 Il vantaggio principale è, naturalmente, che sono molto facili da montare. Questo fattore consente di assemblarne il più possibile in poco tempo. Di conseguenza, si riuscirà a far avere il prodotto al cliente quanto prima. Se in un settore c’è molta concorrenza, ogni elemento può fare la differenza, spostando fette di mercato. Un cliente che riceve subito quanto ha richiesto rimarrà molto soddisfatto, almeno da questo punto di vista. In altre parole, la velocità di consegna può fidelizzare la clientela. Se ci fate caso, molti prodotti di Amazon arrivano dentro a scatole di questo tipo.

Le scatole automontanti possono essere di qualsiasi grandezza e contenere qualsiasi cosa. Ne deriva che devono essere molto resistenti in quanto dovranno essere trasportate (anche per tragitti molto lunghi) e dovranno proteggere quello che contengono. Alcune hanno l’interno bugnato per proteggere ulteriormente gli oggetti.

Un altro vantaggio è che per assemblare una scatola automontate non c’è nemmeno bisogno di una grande manualità. Ci può riuscire chiunque. Questo può essere molto utile per le aziende di dimensioni ridotte e con pochi dipendenti, che non si possono permettere di avere una persona addetta all’imballaggio. Qualora questa figura ci sia, le scatole automontanti consentono di rimpiazzarla senza troppi problemi in caso di sua assenza.

 

Altri benefici…

Un’altra cosa positiva è che non hanno bisogno di colla, scotch, eccetera. Questo evita utilizzo di materiale, con conseguenze positive per il portafoglio e per l’ambiente.

Qualcuno si chiederà: perché non utilizzare le scatole già pronte? Il fatto è che una scatola automontante occupa molto meno spazio rispetto ad una già pronta. E questo è un fattore fondamentale.

Naturalmente, una volta montata, la si può continuare ad utilizzare. Il riciclo di contenitori e di imballaggi evita sprechi ed è molto utile anche ai fini della salvaguardia dell’ambiente.

Una scatola automontante può essere anche fustellata e può essere personalizzata come si vuole (logo, colori aziendali, slogan, qr code, eccetera).

Se te ne servono per la tua attività, ti puoi rivolgere a noi. Siamo a Pieve Emanuele, in provincia di Milano. Ma consegniamo in tutta Italia. Contattaci!

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.