,

Il packaging in cartone è sostenibile

Obbligatorio da novembre 2010

 

Il packaging aiuta a definire la percezione della sostenibilità di un prodotto

 

Forse nel 2021 si capiranno, quali tendenze indotte dalla pandemia si radicheranno in modo strutturale nella società italiana. Ma alcuni segnali dicono che l’attenzione alla sostenibilità non è stata intaccata dall’emergenza sanitaria.

Infatti nel corso del 2020, il 33% degli italiani ha alzato la soglia di attenzione verso la sostenibilità.

Questo è quanto emerge dall’Osservatorio packaging di Nomisma.

Infatti il packaging si conferma un attributo in grado di definire la percezione della sostenibilità di un prodotto.

Una definizione che, per il 47%, corrisponde anche alla principale funzione dell’imballaggio. I più tradizionali e fondamentali compiti di conservazione (66%) e protezione organolettica (60%).

Le caratteristiche del packaging

Ma gli grandi aspetti che, secondo i consumatori, contribuiscono a definire la sostenibilità di un prodotto alimentare sono quattro.
Il primo – con un peso del 34% – concerne i metodi di produzione.

Seguiti, appunto, dalle caratteristiche del packaging, dai temi della filiera e dell’origine delle materie prime (22%)  infine  dalla responsabilità etica e sociale (13%).

Pertanto dall’Osservatorio emerge che un un pack non sostenibile, non solo rappresenta un motivo di abbandono.

Ma negli ultimi 6 mesi il 14% dei cosumatori ha smesso di acquistare prodotti dotati di una confezione priva di elementi di sostenibilità.

In effetti tra le caratteristiche richieste a un imballaggio green ci sono l’assenza di overpackaging (55%), la riciclabilità (43%), la presenza di materie prime derivanti da fonti rinnovabili, o a ridotte emissioni di CO2 (43%).

Perché progettare sostenibile conviene?

Per questo il packaging sostenibile è un imballaggio concepito in modo da creare il minor impatto ambientale possibile. Al contempo svolge al meglio le sue funzioni di protezione e informazione.
Perciò l’imballaggio è sostenibile quando il consumatore può di effettuare una corretta raccolta differenziata senza difficoltà ed incertezze.

Questo grazie ad una progettazione attenta alla riciclabilità del packaging.

Comieco supporta la progettazione del packaging sostenibile mettendo a disposizione delle imprese strumenti per l’ecodesign per aiutarle a rispondere alle richieste dei consumatori.

1.Packaging design per principianti – Strumenti base per imballaggi in carta e cartone

2.Linee Guida e Checklist per il corretto uso del packaging per l’e-commerce ai fini della sostenibilità ambientale

3.Linee Guida per la facilitazione del riciclo degli imballaggi cellulosici

4.Le Linee Guida CONAI sull’etichettatura ambientale degli imballaggi

Il packaging in cartone è sostenibile

Il packaging è infatti oggi un elemento in grado di qualificare e definire la sostenibilità di un prodotto.

,

Scatole personalizzate. Come valorizzare il packaging.

Vi servono scatole personalizzate? A chi affidarsi? Scatole personalizzate. Come valorizzare il packaging. Le nostre scelte come consumatori , comprese quelle di acquisto, passano attraverso i nostri 5 sensi. Quando parliamo di packaging…
,

Le caratteristiche del packaging

In fase progettuale diventa essenziale seguire delle incicazioni che portino efficacia, efficienza, innovazione.  Preferire  le scelte che operano per garantire qualità, sicurezza, comunicazione efficiente, il minimo impatto ambientale…
,

Il social packaging. Come creare un packaging instagrammabile

Le aziende investono ingenti risorse per presentare nel miglior modo possibile i loro prodotti  a un pubblico sempre più vasto ed esigente. Il mezzo ovviamente è Internet veicolato dai social. In primis c'è Instagram, poi Pinterest. Quando…
cartelletta
,

Immagine aziendale coordinata

La valorizzazione della immagine aziendale coordinata. Al giorno d'oggi, lasciare una buona impressione al cliente è fondamentale. Diversi trattati di marketing indicano come fondamentali i primi 5 minuti con il cliente. Cosa verissima.…
,

Packaging personalizzato: 4 idee vincenti

Packaging personalizzato: 4 idee vincenti Il packaging personalizzato e fatto su misura è l'ideale per contribuire a rendere un brand unico, autentico e riconoscibile per i clienti. Per packaging  primario si intende l’involucro di un…
,

Creative seeding: fai conoscere agli influencer il tuo prodotto

Creative seeding? Si tratta di una pratica comune nell’ambito dell’influencer marketing e consiste nell’inviare una alcuni  prodotti a opinion leader e ad influencer, giornalisti e blogger, per aumentare  in maniera esponenziale la copertura…
corporate wear
,

NOVITA’: stampa abbigliamento on-line

NOVITA’: stampa abbigliamento on-line Punta sull’abbigliamento personalizzato per rafforzare il tuo brand e migliorarne la visibilità: un modo efficiente e duraturo nel tempo per far circolare e conoscere il marchio della tua azienda. Grazie…
impostazione
,

Preparazione dei file per packaging e cartotecnica

Preparazione dei file per packaging e cartotecnica Come fare per realizzare un file corretto È fondamentale applicare la grafica rispettando le norme specifiche per i file di packaging e cartotecnica per avere un prodotto di alta qualità. Spesso…
Obbligatorio da novembre 2010
,

Il packaging ecosostenibile

Il packaging ecosostenibile è diventato una esigenza per tutti i clienti. Il problema dell’inquinamento ambientale e dello smaltimento dei rifiuti è sempre più  dibattuto. Pertanto, grazie anche al risveglio della coscienza ambientale…

Inviaci email

Ordina il tuo packaging su misura!