,

Grafica per il packaging: professionalità con l’arte del racconto

Grafica e packaging rappresentano un binomio difficile da scindere; la forma da espressione al contenuto e trasmette i valori di riferimento incarnati dal prodotto. Se consideriamo gli studi in merito ai processi decisionali e ai tempi nei quali si compie la scelta del prodotto sullo scaffale, non possiamo non guardare al settore design con grande interesse, lo stesso, del resto manifestato dal mercato per le professionalità pertinenti.

Proprio per tracciare i contorni del rapporto fra grafica, packaging e mondo del lavoro, abbiamo incontrato il Dott. Paolo Zaninelli,Responsabile della Formazione Continua dell’Istituto San Zenola rinomata scuola grafica cartaria di Verona che da anni sforna i futuri professionisti del settore.

“L’Istituto san Zeno da più di 50 anni è attivo nella formazione professionale nei settori meccanica, elettricità, grafica e carta. Fin dall’inizio l’Istituto si è posto come polo di riferimento per i diversi settori (ai quali si affiancano oggi anche automotive, energia, sicurezza, informatica, marmo) integrando le attività della scuola per i giovani allievi con attività di formazione dedicate ai professionisti ed alle aziende del territorio.

grafica packaging Istituto San ZenoQuesta sinergia ha permesso all’istituto di garantire laboratori ben strutturati, ricchi di attrezzature di ultima generazione e garantire contemporaneamente un continuo aggiornamento dei propri docenti tecnici. Chi fa formazione continua per le aziende deve essere costantemente aggiornato.

L’istituto gode anche di una serie di innumerevoli contatti con altri professionisti che operano nel mondo del lavoro e aziende leader nei diversi segmenti di mercato. Queste figure, grazie alle loro competenze, integrano tutte le attività formative della scuola con docenze, seminari, visite tecniche e sono “testimonial”, verso il mondo del lavoro, del valore di ciò che a scuola viene realmente fatto.